Senologia Napoli | La Steatosi Epatica

COSA E’ LA STEATOSI EPATICA?

6 Agosto 2016
dmatt.jpg

 

La steatosi epatica altro non è che un eccessivo accumulo di grasso nelle cellule epatiche.
È normale che il fegato contenga grasso ma deve essere entro determinati limiti altrimentipotrebbero svilupparsi varie complicanze.

Un’alimentazione troppo ricca di calorie è, di solito,  la prima causa di steatosi epatica
Quando il fegato non processa o metabolizza i grassi come dovrebbe fare normalmente, si accumula grasso in eccesso.

La popolazione tende a diventare steatosico se presenta altre patologie o determinati “fattori di rischio quali  obesità, diabete o ipertrigliceridemia.
La maggior parte dei pazienti con fegato steaotosico, ma non tutti, sono in soprappeso. Anche l’abuso di alcol, la rapida perdita di peso per diete estreme e la malnutrizione possono condurre a questa situazione.
La steatosi epatica non è una condizione che va sempre a causare danno epatico. Tuttavia in alcune persone (in una percentuale compresa tra il 2 e il 5%) l’eccesso di grasso porta ad una vera e propria epatopatia.
Questa condizione, chiamata steatoepatite, causa danno epatico. Se collegata all’abuso di alcol, si parla di steatoepatite alcolica.
Un fegato steatosico può diventare fibroso e “indurito” col passare del tempo, fino a portare alla cirrosi, passo decisivo per la insufficienza epatica

La steatosi non produce sintomi, questo è il motivo per cui spesso la gente apprende di avere il fegato “grasso” quando esettua altri esami medici per altre ragioni.
Se la malattia peggiora, i sintomi più comuni sono affaticamento, calo di peso, debolezza e confusione.

Normalmente, il primo sospetto di steatosi epatica si pone al controllo con le esami del sangue durante un normale check-up di routine.
Il primo step normalmente è sempre una ecografia dell’addome superiore

Attualmente non ci sono terapie mediche o chirurgiche per la steatosi epatica. In ogni caso, la base per il trattamento della steatosi poggia su una corretta alimentazione, il calo di peso graduale e l’attività fisica aerobica.
I farmaci attualmente in studio sono integratori antiossidanti, farmaci insulino-sensibilizzanti, ipolipemizzanti e citoprotettori.





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.