I Professionisti

Dott.ssa Ilaria Odorifero

Studio Medico Polispecialistico



Dott.ssa Ilaria Odorifero

La Dott.ssa  Ilaria Odorifero è nata a Napoli nel 1982, dove vive e lavora, svolgendo la libera professione in qualità di Psicologa Clinica e dello Sviluppo e di Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, presso via A. Scarlatti n. 8 e presso lo Studio Mattiello in via Nicolardi n. 121, Napoli.

È iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 19512 con successiva annotazione all’Albo degli Psicoterapeuti.

Formazione Professionale

Laureata presso la Seconda Università degli Studi di Napoli in Psicologia Clinica e dello Sviluppo, ha svolto  la Tesi di Laurea in Psichiatria dal titolo “La follia tra normalità e patologia. Trattamento dei disturbi psichiatrici in ambito penitenziario”, ottenendone la lode.

Ha poi proseguito gli studi,  perseguendo, con lode,  il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l’Istituto  I.Te.R. di Caserta, con il lavoro di tesi  “Il lavoro sul Sé del terapeuta in un’ottica sistemico – relazionale. Intreccio di dimensioni personali e professionali.”

La Dott.ssa si occupa di:  Consulenze psicologiche, colloqui clinici e psicodiagnostici attraverso la somministrazione ed interpretazione integrata di strumenti psicodiagnostici di indiscussa rilevanza nell’ambito clinico e scientifico, sia per l’età evolutiva che per l’età adulta (Rorschach – Exner, TAT, WAIS, WISC, SCID I, SCID II, MMPI, MMPI-A).

Colloqui di psicoterapia individuali, di coppia e familiari; L’indirizzo sistemico relazionale privilegia il rapporto tra famiglia ed individuo e valorizza la matrice storico – relazionale del disagio, focalizzando l’attenzione sulle problematiche trigenerazionali e sulle risorse dell’intero sistema familiare in cui il paziente è inserito. Coniuga l’aspetto individuale con quello familiare e gruppale, scegliendo di volta in volta le modalità di intervento più idonee alla valutazione diagnostica e prognostica effettuata.

Corsi di perfezionamento svolti:
“Terapie individuali condotte alla luce del modello sistemico integrato con la teoria dell’attaccamento”
“Psicopatologia e osservazione nella relazione psicomotoria: casi clinici a confronto”
“Fenomenologia e gestione dell’aggressività: modalità di osservazione, valutazione e gestione nei vari contesti di cura”
“Le forme del nutrimento familiare: genitorialità tra vincoli e risorse”

 








Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.