Senologia Napoli | Fibroadenoma Filloide

Fibroadenoma Filloide

12 Giugno 2016

Donna, 33 anni

Formazione palpabile al QSE del seno sinistro

Precedente esame ecografico 4 anni prima

La paziente si è recata presso il mio studio per visita senologica ed ecografia mammaria.
Alla palpazione, si confermava la presenza di suddetta formazione, pericentimetrica, abbastanza mobile rispetto ai piani sottostanti.
All’esame ecografico si è evidenziata la presenza di una formazione ad ecostruttura disomogenea, a margini bozzuti e con vascolarizzazione sia intra che perilesionale al controllo con color-Doppler.
E’ stato necessario effettuare un ulteriore approfondimento diagnostico (esame citologico)

Diagnosi dopo esame citologico: Fibroadenoma Filloide
Il Fibroadenoma Filloide (un tipo particolare di fibroadenoma), è una neoplasia rara che rappresenta l’1% circa di tutti i tumori mammari. Il Filloide è più frequente nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni. Si presenta come un nodulo non dolente, a superficie bozzuta, anche se talora, quando di piccole dimensioni, può essere liscio ed a contorni netti come un tipico fibroadenoma. Il Filloide evidenzia, rispetto al fibroadenoma, una minore mobilità all’esame clinico ed una tendenza ad accrescersi progressivamente, fino a raggiungere dimensioni considerevoli, tanto da alterare a volte il profilo mammario e per questo motivo va sempre asportato, in quanto può talora presentare una degenerazione in senso maligno.
L’intervento chirurgico consiste in una ampia escissione del nodulo, con un margine di tessuto macroscopicamente normale di circa 1 centimetro.





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.