Senologia Napoli | EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)

EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)

13 Aprile 2016

Fino agli anni ’80, per vedere le arterie e le vene, bisognava ricorrere a un esame, l’angiografia, per fare il quale era necessario iniettare dentro l’arteria o dentro la vena un mezzo di contrasto: questo esame, quasi sempre molto fastidioso, è spesso doloroso e, talvolta, pericoloso.

Dagli anni ’80 possiamo vedere arterie e vene con esami basati sugli ultrasuoni che non sono né dolorosi, né pericolosi.

Tra questi esami, ormai largamente diffusi nella pratica clinica, il più completo è l’ecocolor-Doppler con cui è possibile esaminare accuratamente e senza alcun rischio per il paziente le principali arterie e le principali vene del corpo umano e riconoscere eventuali malattie circolatorie molto prima che possano diventare pericolose.

L’ EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraortici – TSA , detto anche delle carotidi o dei vasi epiaortici, è un esame diagnostico dedicato alle arterie che portano sangue al cervello, ovvero carotidi ed arterie vertebrali.

Questo esame, valuta il “lume interno” ed il decorso delle arterie.
Verifica se la struttura della parete sia ispessita o meno.
Determina se il vaso presenti una stenosi, cioè un punto in cui l’arteria, ridotta di calibro, consente il passaggio di una minore quantità di sangue.
Le stenosi sono causante da placche.
Queste, a partire dalla parete interna delle arterie, si sviluppano nel lume delle stesse.
Le placche possono essere di calcio, grasso o miste ed il loro sviluppo è favorito da fumo, diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia ed età.
Le stenosi e/o occlusione delle carotidi, riducendo l’apporto di ossigeno al cervello, sono causa di Ictus, ovvero ischemie permanenti, o un attacco ischemico transitorio (TIA).
L’EcocolorDoppler permette di individuare la presenza di una patologia steno-ostruttiva in uno di questi vasi.
Permette cioè di valutare la sede della stenosi/ostruzione, la percentuale si restringimento del vaso e l’alterazione sul flusso di sangue.
Inoltre e’ in grado di quantificare il rischio di malattia cerebrovascolare di tipo ischemico anche in pazienti in assenza di stenosi con la sola valutazione della parete interna del vaso.
Infatti, lo spessore alterato della parete interna dell’arteria carotide, rappresenta un indicatore del rischio di malattie dell’apparato cardio-vascolare.
Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.

Durata dell’esame: 15 minuti

Preparazione per l’esame:  nessuna





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.