Cisti renali o epatiche

COSA SONO LE CISTI RENALI/EPATICHE?

6 Agosto 2016
cisti_epatiche_renali.jpg

La cisti è una estroflessione di tessuto a forma di sacco che può formarsi dovunque nel corpo.
Le cisti possono contenere aria o liquido.
Le cisti che si formano nei reni e nel fegato contengono liquido

A livello renale, le cisti si sviluppano nel contesto dei tubuli renali, i piccoli condotti dove si forma l’ urina ed è una situazione ben diversa dalla ben più grave “malattia policistica” di origine genetica.
A livello del fegato, la origine delle cisti non è nota, ma si pensa che si tratti di un problema congenito. L’ipotesi è che si formino con la progressiva dilatazione di piccoli noduli che si possono formare vicino alla vena porta e all’arteria epatica in seguito alla morte o alla degenerazione di un piccolo gruppo di cellule del fegato.

L’ incidenza delle cisti renali aumenta con l’ età. Circa il 30 per cento degli individui al di sopra dei 70 anni presenta almeno una cisti renale semplice.

Nella maggior parte dei casi la cisti semplice non causa sintomi e non nuoce all’organo
In alcuni casi, tuttavia, le cisti possono ingrandirsi, comprimere gli organi circostanti e provocare dolore. A volte possono divenire infette o sanguinanti.
In rari casi possono alterare la funzionalità dell’organo.

Le cisti di solito vengono diagnosticate per caso in corso di un esame di diagnostica per immagini eseguito per controllo o per altri motivi. Nella maggior parte dei casi vengono scoperte tramite una ecografia o una TAC.

Le cisti semplici che non causano disturbi non richiedono alcun trattamento. Se invece causano sintomi può rendersi necessaria una terapia attiva. Un tipo di approccio terapeutico possibile è rappresentato dall’aspirazione della cisti ecoguidata.
Durante questa procedura l’ urologo visualizza la cisti tramite un ecografo,  la perfora con un ago sottile infilato attraverso la pelle e la svuota





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.