Senologia Napoli | EcocolorDoppler Testicolare

EcocolorDoppler Testicolare

13 Aprile 2016

L’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici – detto anche Ecocolordoppler Scrotale o Testicolare – è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile.
Questo esame consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli ed in particolare si esegue per fare la diagnosi del varicocele.

La metodica dell’ecocolorDoppler nasce a sua volta dall’incontro di due metodiche diagnostiche: l’ecografia ed il doppler e consente di esaminare i principali vasi sanguigni (vene, arterie), riuscendo a studiare il flusso del sangue al loro interno.
E’ così possibile osservare sia le modificazioni della delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue.
Il varicocele è una malattia vascolare caratterizzata dall’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto (ovvero quella “sacca” che racchiude i testicoli).
I vasi venosi hanno la funzione di drenare il sangue dai testicoli verso l’alto fino ai grossi vasi addominali.
Nel varicocele – come dice il nome stesso – i vasi si presentano “varicosi”, quindi dilatati ed insufficienti nella loro funzione.
La conseguenza è il ristagno di sangue nello scroto che può sia non dare luogo a sintomi che manifestarsi con dolori vaghi e senso di pesantezza allo scroto.
Spesso l’esame viene richiesto dopo visita da parte del medico di famiglia durante la crescita dell’adolescente, oppure nelle giovani coppie.
Il varicocele, infatti, generalmente determina una riduzione della fertilità.
Dal punto di vista diagnostico l’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici permette di valutare i vasi venosi ( il decorso, la dilatazione degli stessi e l’inversione del flusso venoso mediante specifiche manovre indolori) e rappresenta un supporto fondamentale allo specialista urologo circa la terapia da prescrivere.

Durata dell’esame: 15 minuti

Preparazione per l’esame:  nessuna





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.