Senologia Napoli | EcocolorDoppler Arti Inferiori

EcocolorDoppler Arti Inferiori

13 Aprile 2016

Fino agli anni ’80, per vedere le arterie e le vene, bisognava ricorrere a un esame, l’angiografia, per fare il quale era necessario iniettare dentro l’arteria o dentro la vena un mezzo di contrasto: questo esame, quasi sempre molto fastidioso, è spesso doloroso e, talvolta, pericoloso.
Dagli anni ’80 possiamo vedere arterie e vene con esami basati sugli ultrasuoni che non sono né dolorosi, né pericolosi.
Tra questi esami, ormai largamente diffusi nella pratica clinica, il più completo è l’ecocolor-Doppler con cui è possibile esaminare accuratamente e senza alcun rischio per il paziente le principali arterie e le principali vene del corpo umano e riconoscere eventuali malattie circolatorie molto prima che possano diventare pericolose.

ARTERIOSO: in questo caso l’eco-color-Doppler si utilizza per ricercare restringimenti o ostruzioni complete di quelle arterie che possono provocare, nei casi meno gravi, dolore alle gambe dopo aver camminato per un certo tratto; solo nei casi più gravi e fortunatamente più rari, potremo avere conseguenze più serie che possono arrivare addirittura alla cancrena

VENOSO: le malattie delle vene più frequenti sono le vene varicose e le trombosi venose, più comunemente conosciute come “flebiti” o “tromboflebiti”. In caso di vene varicose l’eco-color-Doppler servirà essenzialmente a sapere se tali vene si possono operare, se si devono operare ed eventualmente come si devono operare.

In caso di sospetta trombosi venosa, l’eco-color-Doppler è importantissimo, per non dire indispensabile, perchè deve dirci se tale trombosi è presente o meno in quanto può avere conseguenze molto serie: infatti, una trombosi venosa profonda non riconosciuta, e quindi non curata, espone il paziente a un rischio non trascurabile di embolia polmonare.

Durata dell’esame: 15 minuti

Preparazione per l’esame:  nessuna





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.