Senologia Napoli | Visita Senologica Napoli

Visita Senologica

5 Aprile 2016

È possibile effettuare una Visita Senologica a Napoli , presso lo studio medico del Dr. Claudio Mattiello che consiste nell’esame clinico completo del seno da parte di un medico specializzato.

È una metodica semplice e indolore, effettuata personalmente dal Dr. Claudio Mattiello – Senologo,  senza l’ausilio di particolari strumenti.

Questo tipo di valutazione da sola in genere non è sufficiente a formulare una diagnosi precisa, ma può sicuramente essere utile per chiarire situazioni un po’ sospette.

Il Dr. Claudio Mattiello , prima di cominciare l’esame vero e proprio delle mammelle, si occupa dell’anamnesi, ovvero della raccolta di informazioni che potranno essere utili per formulare la diagnosi finale: eventuale presenza di casi di tumore del seno in famiglia, età di comparsa del primo ciclo mestruale e della menopausa, gravidanze, alimentazione, terapie ormonali (contraccettivi orali, terapie ormonali sostitutive in menopausa, eccetera).

Solo dopo aver terminato questa fase il Dr. Claudio Mattiello  può procedere con l’esame clinico propriamente detto che parte con l’osservazione e termina con la palpazione: il medico compie tutti quei gesti che ogni donna dovrebbe compiere mensilmente nel corso dell’autopalpazione.

La Visita Senologica periodica non è necessaria per le donne più giovani, ma è sufficiente effettuare con regolarità l’autopalpazione del seno (una volta al mese tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo) e rivolgersi al proprio medico di base e al ginecologo per i controlli.

E’ sempre opportuno associare alla visita senologica, l’ecografia mammaria bilaterale in quanto permette di distinguere tra patologie maligne e benigne del seno per poi impostare la terapia più corretta.





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.