Senologia Napoli | EcocolorDoppler Aorta Addominale

EcocolorDoppler Aorta Addominale

5 Aprile 2016

Fino agli anni ’80, per vedere le arterie e le vene, bisognava ricorrere a un esame, l’angiografia, per fare il quale era necessario iniettare dentro l’arteria o dentro la vena un mezzo di contrasto: questo esame, quasi sempre molto fastidioso, è spesso doloroso e, talvolta, pericoloso.
Dagli anni ’80 possiamo vedere arterie e vene con esami basati sugli ultrasuoni che non sono né dolorosi, né pericolosi.
Tra questi esami, ormai largamente diffusi nella pratica clinica, il più completo è l’ecocolor-Doppler con cui è possibile esaminare accuratamente e senza alcun rischio per il paziente le principali arterie e le principali vene del corpo umano e riconoscere eventuali malattie circolatorie molto prima che possano diventare pericolose.

L’aorta addominale è una grossa arteria dell’addome che, in caso di patologia, può restringersi oppure, più spesso, può dilatarsi: in quest’ultimo caso, avremo i cosiddetti aneurismi, che sono pericolosi perchè possono rompersi con conseguenze molto graviTali aneurismi, purtroppo, prima di rompersi non danno quasi mai nessun disturbo ed infatti, quasi sempre, vengono scoperti per caso in occasione di esami eseguiti per altro motivi (per esempio in occasione di una ecografia dell’addome o di una TAC o di una risonanza magnetica della colonna vertebrale).
L’Ecocolordoppler dell’Aorta Addominale permette quindi di valutare bene la parete arteriosa, la presenza di placche di grasso e di calcio, di trombi, di dilatazioni aneurismatiche ed infine i caratteri del flusso arterioso.

Durata dell’esame: 15 minuti

Preparazione per l’esame:  nessuna





Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.