Ecografia Addome Inferiore - Senologia Napoli

Ecografia Addome Inferiore

5 Aprile 2016

L’ecografia dell’addome inferiore è una metodica diagnostica non invasiva grazie all’utilizzo degli ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle del paziente.
L’area da esaminare viene preliminarmente inumidita da un gel che consente la  trasmissione in profondità degli ultrasuoni emessi dalla sonda.

L’ecografia dell’addome inferiore consente di visualizzare e studiare:

Vescica: utile per evidenziare con accuratezza e precisione la presenza di una patologia della vescica, come la presenza di calcoli, diverticoli, neoplasie

Prostata per uomo – Utero/ovaie per donna: per la presenza di eventuali patologie a sede pelvica.

L’ecografia dell’addome inferiore viene eseguita con varie motivazioni diagnostiche.
Nei pazienti di sesso maschile è generalmente eseguita per studiare la vescica, la volumetria prostatica e la capacità di svuotamento vescicale (residuo urinario post-minzionale).
Nelle pazienti di sesso femminile viene eseguita generalmente per studiare utero, ovaie ed eventuali masse dello scavo pelvico, in particolare quando lo studio ecografico interno (transvaginale) sia non indicato (per es. nelle adolescenti) o non dirimente.
L’esame è indolore ma se viene effettuato su un’area infiammata vi può essere una leggera sensazione di dolore.
L’ecografia dell’addome inferiore non ha controindicazioni.
Tutti possono sottoporsi con tranquillità all’esame, sebbene a volte l’ecografista possa trovare qualche difficoltà a esaminare le persone obese o che sono state sottoposte in passato a interventi di chirurgia addominale.
Nei tre giorni precedenti, per eliminare l’aria presente nell’intestino, si possono utilizzare tisane reperibili in farmacia oppure pastiglie di carbone vegetale da assumere dopo i due pasti principali.

Durata dell’esame: 15 minuti

Preparazione per l’esame:

  • il giorno precedente l’esame: seguire una dieta alimentare leggera;
  • condizione necessaria è che la vescica sia piena: per questo da due ore prima dell’esame è importante non urinare e fino ad almeno un’ora prima bere in quantità abbondanti acqua non gassata




Copyright by Graphicnart 2019. All rights reserved.